I FIORI DI SAN FRANCESCO®

DALL’ANIMA DELLE PIANTE ALL’ANIMA DELL’UOMO

In cosa consiste esattamente la floriterapia? È un metodo di cura naturale per persone pazienti che vogliono entrare nella conoscenza e consapevolezza di sé stessi, in maniera totale, vivendo a pieno il proprio benessere. A questo proposito, citiamo il padre di questa terapia: EDWARD BACH omeopata inglese che nella prima metà del 1900 diede vita alla floriterapia moderna:

“La scienza degli ultimi due millenni ha considerato la malattia come un agente materiale che può essere eliminato solo da mezzi materiali: questo è, naturalmente, completamente sbagliato. La malattia del corpo, come la conosciamo noi, è un risultato, un prodotto terminale, uno stadio finale di qualcosa di molto più profondo.”

Dobbiamo quindi iniziare a considerare la sofferenza fisica e psichica come una manifestazione di un disagio più profondo che origina nell’individuo da scelte che non sono in sintonia con le richieste della propria anima, per questo la floriterapia diventa così importante, ogni singolo fiore, preso nella sua essenza, arriva direttamente all’anima dell’uomo con un linguaggio diretto, senza orpelli.

I Fiori di San Francesco® nascono da una visione mistica e dalla necessità di andare oltre i fiori di Bach; i tempi sono cambiati e nella nostra visione di cura della persona si è fatta strada la necessità, sempre più impellente, di accogliere la Luce per riuscire finalmente a connettersi con i bisogni della propria anima.
I Fiori di San Francesco® possiedono una valenza amplificata rispetto alla floriterapia classica, grazie a due importanti caratteristiche risalenti alla medicina delle origini: la preparazione alchemico-spagirica e l’attivazione energetica-spirituale.

L’assunzione dei Fiori di San Francesco® promuove la dinamica evolutiva ed il contatto profondo con la propria anima, permettendo la realizzazione concreta del proprio cammino, portando consapevolezza, fiducia e positività piena circa il proprio compito da svolgere sulla terra.

Con questi fiori molto speciali, per origine e preparazione, veniamo presi per mano da San Francesco, veniamo condotti dalle profondità rocciose dell’aspro monte della Verna, dove sorge il suo Santuario, per condurci su verso il piazzale della Sua Chiesa, dove si raccolgono i pellegrini, e ancora più su, fino ai boschi e agli spiazzi erbosi.

Dalla terra al cielo, dal buio alla luce. Le storie di questi 36 fiori identificano le diverse caratteristiche dei fiori stessi, i quali sono stati divisi in tre gruppi:

  • 12 fiori peculiarmente terreni, legati alla Terra, alla parte fisica più densa del nostro corpo.
  • 12 fiori peculiarmente celesti, legati alla Cielo, alla parte più sottile del nostro corpo.
  • 12 fiori peculiarmente animali, legati alla parte centrale del nostro corpo, ovvero il Cuore, punto di unione delle due polarità.

Questo approccio permette un lavoro su più piani diversi contemporaneamente; è un lavoro straordinario che ci porta ad una vera trasformazione, visto che, al di là di ogni credenza, il fiore rappresenta la gioia di vivere, la fine dell’inverno e la vittoria sulla morte.

“Se cerchi Dio, lo troverai che ti sorride in un fiore”
K. Gibran

“Non v’è erba, non v’è pianta quaggiù per la quale non esista una stella nel cielo che la inciti e le dica: Cresci!”
Robert Fludd.

Ecco che il parallelismo ora ci appare chiaro, i fiori nascono e rinascono a nuova vita seguono il loro ciclo vitale, non si fanno domande, rispondono semplicemente a quella che è la loro natura.

Noi possiamo fare altrettanto se permettiamo ai fiori di mostrarci la strada e di vibrare insieme a loro e alla loro essenza, se permettiamo alla loro anima di risuonare insieme alla nostra, se permettiamo loro di accendere la nostra luce per fugare, in maniera sempre più potente, le nostre ombre.

L’ assunzione per via orale dei fiori di San Francesco può avvenire solo dopo colloquio con una terapeuta che ha seguito un adeguato corso di formazione in cui sarà il paziente stesso a scegliere i fiori, perché ognuno dei 36 fiori porta con sé una storia ed un messaggio di luce, che vibrerà in sinergia con il paziente stesso e la sua richiesta/ intenzione.


I Fiori di San Francesco® possono essere utilizzati anche negli ambienti per portare nuova luce e messaggi di pace, amore, unità e armonia. Molto spesso i muri delle nostre case o dei nostri luoghi di lavoro si impregnano e portano memorie di ogni tipo.
Attraverso questo particolare sistema floriterapico, possiamo pulire i nostri ambienti da vecchie memorie.
Anche in questo caso, è il cliente che sceglie i fiori da utilizzare, cosi anche l’ambiente consente alla persona di procedere senza più ostacoli.
I Fiori di San Francesco® e’ una consulenza esclusiva della metodica di Armonizzazione Oloenergetica® che potete prenotare previo colloquio conoscitivo presso La Grotta degli Arcangeli.

“Dall’Anima delle Piante all’Anima dell’Uomo” Libro disponibile in vendita presso la Grotta degli Arcangeli.

Leggi l’estratto del libro